Che tu abbia il tuo lavoro dei sogni o semplicemente un lavoro, probabilmente passi molte ore seduta davanti ad un computer. Come puoi immaginare, non è il massimo per la tua salute, ecco perché ho scritto una mini guida per sopravvivere ad un lavoro sedentario o allo smart working.
Passare più di otto ore al giorno seduta non è l’ideale né per le tue gambe, né per la tua pelle, figuriamoci quando sei in smart working (ti vedo che sei tutta scomposta tra letto e divano!). Le gambe pesanti, gli occhi stanchi e la schiena dolorante. Se anche tu passi molte ore seduta, ecco tutti i consigli per rendere il tuo lavoro un po’ meno sedentario:
Utilizza una crema protettiva contro le luci blu
Hai capito bene, non devi proteggerti solo dai raggi solari, anche le luci blu emesse dal telefono e dal computer possono danneggiare la pelle, velocizzando il processo di invecchiamento cellulare. Niente paura, ti basterà acquistare una crema protettiva contro le luci blu e se porti gli occhiali, non dimenticare di chiedere al tuo oculista di aggiungere delle lenti protettive. I tuoi occhi ti ringrazieranno!
Fai delle pause
Può sembrare banale, ma prendere una piccola pausa ogni ora ti aiuterà ad essere più concentrata, lavorare meglio e ti darà l’opportunità di camminare qualche minuto. Fai qualche rampa di scale o semplicemente passeggia nel tuo ufficio. Potrai sgranchire le gambe e riattivare la circolazione.
Porta sempre una borraccia d’acqua con te
Tante volte ci “dimentichiamo” di bere. Proprio così, tante persone non riescono a bere i famosi 2 litri di acqua al giorno. Prova questo trucchetto: porta sempre con te una borraccia d’acqua e posizionala sulla tua scrivania. Avendola sempre vicina, riuscirai a bere molto di più. Non dimenticare di bere durante ogni pausa e se vuoi, puoi aromatizzare l’acqua con limone e frutta fresca.
Dry brushing prima della doccia
Prima di fare la doccia, inizia a praticare il dry brushing, ti basteranno solo 5 minuti al giorno per una pelle più liscia e per dire addio alla cellulite e alle gambe gonfie!
Non sai cos’è il dry brushing? Il dry brushing è un’antichissima tecnica di esfoliazione che prevede il frizionamento della nostra pelle, con una spazzola possibilmente in setole naturali. I movimenti devono essere circolari e dal basso verso l’alto in modo da stimolare microcircolo e sistema linfatico periferico. Si comincia dai piedi per poi risalire su tutte le gambe e poi dedicarsi alla parte alta del corpo, comprese spalle, braccia e schiena.
Bendaggio drenante una volta a settimana
Concediti un momento di benessere con i bendaggi BE SHAPE, i loro ingredienti naturali hanno un’azione tonificante, drenante e defaticante, le tue gambe saranno leggerissime!
Una volta a settimana, io ti consiglio il venerdì o il sabato, dedica qualche ora del tuo tempo alle tue gambe! Passare così tanto tempo seduta favorisce i ristagni di liquidi, le gambe si gonfiano e diventano doloranti, soprattutto in estate!
Cammina almeno 30 minuti al giorno
Il movimento è importantissimo e se non sei una fan della palestra, prova a fare una lunga passeggiata, almeno di 30 minuti ogni giorno. Ti basterà svegliarti un po’ prima oppure ritagliarti un momento dopo il lavoro. Se hai la fortuna di abitare nei pressi del tuo ufficio, prova ad andare a piedi o in bicicletta, farà bene a te e all’ambiente!
PS se proprio non riesci a trovare un momento per te, approfitta della pausa pranzo per fare una passeggiata e qualche squat, le tue gambe ti ringrazieranno!
PPS se invece fai smart working non hai scuse, vai a fare una passeggiata!
Articolo scritto da Paola De Nicola