Sonnolenza primaverile: tutti i consigli per combatterla

Sonnolenza primaverile: tutti i consigli per combatterla

La primavera è una stagione meravigliosa se non soffri di allergia. Le giornate diventano più lunghe, le temperature più miti e finalmente possiamo uscire a fare lunghe passeggiate. Ma sono sicura che anche tu hai sentito una particolare sonnolenza nell’ultimo periodo. Mi sbaglio?

La sonnolenza primaverile è molto comune, con l’aumento della luce solare e del calore, il nostro corpo ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi. Per essere più precisi, sono i nostri ormoni, in particolare la melatonina, a doversi adattare. Generalmente la spossatezza primaverile dura pochi giorni ma in alcuni casi può durare anche più settimane.

Ma è possibile combattere la sonnolenza primaverile? Vediamo tutti i consigli:

Fai attenzione alla qualità del sonno

La prima cosa da fare per combattere la sonnolenza primaverile è quella di dormire bene. Sembra facile ma per alcune persone il cambio di stagione può complicare il ritmo naturale del sonno. Cerca di dormire tra le sette e le otto ore al giorno e cerca di andare a letto sempre alla stessa ora, questo aiuterà il tuo orologio biologico ad essere più energica durante il giorno.

Un po’ di esercizio fisico ogni mattina e addio sonnolenza

E se ti dicessi che questo è il modo più efficace per combattere la sonnolenza primaverile?
Nota dolente per i dormiglioni: devi praticare sport al mattino. Imposta la sveglia 30 minuti prima e dedicati alla tua attività preferita. Se non sei fan dello sport (come me) puoi iniziare con una camminata veloce oppure con un corso di pilates.
Se hai voglia di fare sport e la palestra non è ancora aperta, puoi seguire i piani di allenamento di Marta Giugliarelli, una personal trainer che ha sviluppato la sua piattaforma con allenamenti specifici per ogni esigenza.

L’esercizio fisico rilascia endorfine, questo ormone migliorerà il tuo umore e avrai più energie per affrontare la giornata!

Dieta equilibra e qualche integratore

Le primavera ci offre tanta frutta e verdura buonissima. Perché non approfittarne?
Una dieta sana è un’ottimo alleato contro la stanchezza e la sonnolenza primaverile. Evita cibi troppo pieni di zuccheri e troppo grassi, soprattutto a pranzo, potrebbero alzare il tuo picco glicemico e portare sonnolenza e cali di attenzione. Via libera a insalate coloratissime e macedonie e se non fossero abbastanza, puoi prendere degli integratori di magnesio, che ti aiuteranno a regolare il sonno, avere più energie e limiteranno gli sbalzi d’umore. No, se sei del segno del Gemelli gli integratori non bastano.

Riduci lo stress e dedicati un po’ di tempo

Il cambio di stagione è un periodo stressante per il nostro corpo e anche la nostra mente ne risente. La mancanza di concentrazione, la stanchezza e gli sbalzi d’umore ne sono i principali sintomi. Allora, per ridurre lo stress, dedica un momento solo a te stessa.

Cerca una playlist rilassante e inizia a spazzolare delicatamente il corpo con BE SOFT. Dopo una bella doccia, concediti un momento di puro relax con i nostri bendaggi BE SHAPE e la tua serie TV preferita. Una volta terminato, massaggia il prodotto rimanente sulle gambe e sui fianchi. Sarai drenata e rilassata!

Articolo scritto da Paola De Nicola