Le vacanze sono finalmente arrivate per tutti (o quasi) e non vedo l’ora di andare in spiaggia, prendere il sole (con tantissima protezione solare!) e leggere nuovi libri sotto l’ombrellone. Ma soprattutto di fare un po’ di attività fisica in spiaggia, ecco i miei sport estivi preferiti che devi assolutamente provare!
Siamo in vacanza, dobbiamo goderci questi giorni tanto meritati e non pensare a niente!
Questo articolo non vuole in nessun modo importi di andare in palestra in vacanza, soprattutto se controvoglia, bensì farti provare degli sport estivi da fare in spiaggia e divertirti con le amiche.
- Beach Volley: Iniziamo con un grande classico, ti basterà un pallone, una rete e un gruppetto di amici. I benefici del beach volley sono tantissimi, non solo coinvolge tutto il corpo, allenando tutti i muscoli ma allo stesso tempo il terreno sabbioso aiuta a lavorare sulla stabilità e il bilanciamento.
Ottimo se ti piacciono gli sport di squadra e la competizione. Chi perde, paga l’aperitivo per tutti!
- Nuoto: “Il nuoto è uno sport completo”, il mio luogo comune preferito. Effettivamente, il nuoto lavora su tutti i principali gruppi muscolari ed è un ottimo allenamento cardio. Che tu sia al mare, o in piscina, puoi allenarti a stile libero, con la tavoletta, a dorso e anche a farfalla!
P.S. nel caso decidessi di allenarti in mare, fai molta attenzione alla corrente e non oltrepassare MAI le boe!
- Una corsetta sul bagnasciuga: Per questa attività non hai bisogno di niente, neanche delle scarpe dalla corsa!
Correre sulla sabbia a piedi nudi richiede uno sforzo maggiore a causa della resistenza del terreno instabile, coinvolge così più muscoli e migliora l’equilibrio. Ti consiglio di provare quest’attività all’alba (se sei una mattiniera) oppure al tramonto. Sarà il tuo momento di relax e di connessione con te stessa!
- Yoga in spiaggia: La spiaggia è il mio luogo preferito per praticare lo yoga all’aperto. Il suono delle onde e la brezza marina creano un’atmosfera perfetta. Lo yoga migliora la flessibilità, la forza e favorisce il benessere mentale. Puoi cercare insegnanti di yoga che si riuniscono vicino a te, oppure seguire delle video lezioni.
- Surf, kayak, windsurf e altri sport acquatici: Che ti piaccia il brivido del surf, la coordinazione del kayak, l’emozione del windsurf, se passerai le tue vacanze in spiaggia, devi assolutamente provare uno sport acquatico!
Affidati a insegnanti esperti, noleggia l’attrezzatura e dedicati a una mattinata di sport. Non ti assicuro performance incredibili, ma il divertimento è assicurato!
Qualsiasi sport tu decida di provare, non dimenticare di restare idratata, seguire una dieta ricca di vitamine e fare una sessione di stretching dopo l’attività fisica!
P.S. dopo lo sport, concediti un aperitivo!
Articolo scritto da Paola De Nicola