Come avere un Glow Up nel 2024: tutti i consigli di Lua

Come avere un Glow Up nel 2024: tutti i consigli di Lua

Il nuovo anno si avvicina, questo è il momento giusto per prepararsi ad un Glow Up. Non sai di cosa sto parlando? Di uno scintillio, di una nuova luce, di un aumento di autostima e di una nuova energia per te stessa.

Con il termine “Glow Up” si intende un cambiamento positivo nella propria quotidianità, un miglioramento fisico e mentale, che ci rende più attraenti, più sicuri e ci fa “brillare”. Ma come si ottiene un “Glow Up?

Ecco tutti i consigli per averlo in maniera realistica e duratura:

Fai il quadro della situazione

Per ottenere il glow up che desideri, devi fare un reso conto della tua vita. Sei felice? Ti piace il tuo lavoro? Sei felice del tuo rapporto con te stessa e con gli altri? Cosa vorresti cambiare?

Queste domande possono sembrare vaghe, ma ti aiuteranno a riflettere e ti faranno capire quali aspetti della tua vita devono migliorare.

Poniti degli obiettivi realistici e misurabili

Una volta indivuati i punti da migliorare, crea degli obiettivi. Come ti vedi alla fine del 2024? Cosa vuoi modificare nella tua vita? Cerca di visualizzare il cambiamento. Fai una lista di obiettivi, mi raccomando, sii realistica e non chiedere troppo a te stessa.
Per ciascun obiettivo, individua tre abitudini sane da introdurre che ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo. Definisci un giorno al mese in cui, durante tutto l’anno, dovrai appuntare i tuoi miglioramenti. Ti aiuterà ad essere costante.

Crea una vision board per il tuo glow up

La vision board è una rappresentazione grafica dei tuoi “desideri”. Ora che hai tutti i tuoi obiettivi, cerca di visualizzarli e renderli concreti. Fai una ricerca di foto, crea il tuo collage dei sogni e scrivi messaggi incoraggianti.

Posiziona la vision board in un luogo ben visibile, sulla tua scrivania, in camera da letto o anche come sfondo del cellulare!

Visualizzare i tuoi obiettivi ti aiuterà a mantenere la motivazione alta e a costruire delle nuove abitudini.

Ecco degli esempi di vision board, puoi crearle comodamente su Canva!

vision board per glow up
vision board per glow up nel 2024

Impara qualcosa di nuovo e cerca un nuovo hobby

Da quanto tempo non fai qualcosa di nuovo? Sono sicura che c’è una lingua che vorresti imparare, un sport nuovo che vorresti provare e probabilmente ti piacerebbe creare tanti oggetti in ceramica.

Il nuovo anno potrebbe essere il momento giusto per imparare qualcosa.
Un corso di danza del ventre, pole dance, un corso di portoghese, oppure degli atelier di pittura.
Scultura, disegno, lettura oppure un abbonamento al cinema. Un nuovo sport oppure lo sport che facevi da bambina.

Non si è mai troppo grandi per fare qualcosa e non esistono cose inutili.

Ritaglia almeno due o tre ore a settimana per imparare e scoprire cose nuove. So che sembra impossibile ritagliarsi del tempo, ma basta scrollare meno reel e meno TikTok per guadagnare delle ore preziose!

Circondati di persone che ti fanno stare bene (sono necessarie per il tuo glow up)

Nel 2024 taglia tutti i rapporti tossici, quei rapporti che ti fanno stare male, che risucchiano le tue energie e le persone con le quali senti di non sentirti a tuo agio. Non è mai troppo tardi per conoscere persone nuove. Potrai conoscere una nuova amica, un nuovo amico, un nuovo partner, potrai riscoprire la bellezza di un rapporto speciale.

Crea una routine per il tuo glow up

Non sto parlando necessariamente di impostare la sveglia alle 5 di mattina, andare a correre, meditare e poi prepararsi il porridge (se lo fai, insegnami la vita!). Sto parlando di una semplice routine, per esempio: bere due bicchieri d’acqua, fare 5 minuti di stretching e ripetere a voce alta gli obiettivi della vision board.

Per la routine serale, puoi creare una skincare e body routine: spazzolare il corpo per 5 minuti con BE SOFT, fare una doccia rigenerante e drenante con BE CLEAN e idratare la pelle con BE GLOWY.

Non è importante quanto sia lunga e complicata, l’importante è essere costanti e creare degli spazi per sè.

Dormire a sufficienza

Per un glow up mentale e fisico, il sonno è una parte fondamentale. È necessario dormire almeno 7-8 ore al giorno. Rilassa la mente, non utilizzare il telefono prima di andare a letto e concediti anche una tisana rilassante arricchita con della melatonina per addormentarti. Cerca di dormire sempre alla stessa ora e non sottovalutare mai i problemi di insonnia.

Mangia cibo sano

Non sto parlando di diete restrittive oppure di alimenti proteici, sto parlando di cibo di qualità. Verdure e frutta di stagione, cotture non troppo ricche di grassi e piatti ben bilanciati. Limita gli eccessi e riscopri un equilibrio che parte dall’interno. Concediti i tuoi cibi preferiti e non rinunciare alla convivialità.

Elimina le cattive abitudini

Se fino ad ora ti ho parlato di nuove buone abitudini, ti invito a riflettere sulle brutte. C’è qualcosa che fai spesso che potrebbe essere nociva per i tuoi obiettivi? Eliminala.

Ti lamenti troppo e non riesci a pensare positivo? Passi troppo tempo sui social? Sei troppo sedentaria?

Elimina le cattive abitudini e crea una nuova versione di te stessa, un passo alla volta.

Fai attività fisica per il tuo glow up

L’attività fisica è fondamentale per il corpo e per la mente. Prova ad iscriverti in palestra e cerca un’attività che ti piace. Se non sai da dove iniziare, leggi questo articolo.

Fai una visita dermatologica

Se anche tu negli ultimi anni sei diventata ossessionata con la skincare ma non hai ancra raggiunto i risultati desiderati, credo sia il momento di rivolgersi al dermatologo. Individuerà le esigenze della tua pelle e ti indicherà i prodotti da utilizzare.

P.S. so che è bello testare nuovi prodotti, ma non diventare una schiava del marketing a discapito della tua barriera cutanea!

Vai dal parrucchiere

Se hai voglia di cambiamento per finalizzare il tuo Glow Up, vai dal parrucchiere. Un nuovo taglio, un nuovo colore o semplicemente una piega diversa ti faranno risplendere.

Coccolati e dedicati del tempo solo per te

Il glow up richiede tempo, qualche volta ti sentirai stanca. Non dimenticare mai di coccolarti.

Accendi una candela, metti la tua musica preferita e dedicati un momento speciale con i bendaggi drenanti, un buon libro e una tisana rilassante.

Postura e portamento

“Stai diritta con la schiena” mi diceva sempre mia nonna. La postura e il portamento sono un aspetto importante per il tuo glow up. Una postura corretta ti rende più bella e trasmette subito sicurezza. Stai diritta con la schiena e lavora sul tuo portamento.

Fai attenzione a te stessa e glow up, baby!

Ultimo consiglio, sii gentile con te stessa, sii realistica, non ossessionarti e utilizza parole positive e dolci. Sii concentrata ma non perdere mai il contatto con te stessa e con quello che ti circonda, non ricercare la perfezione. Utilizza il percorso del tuo glow up per volerti bene e migliorare dentro e fuori.

Articolo scritto da Paola De Nicola