Contorno occhi: tutti i segreti per prendersene cura

Contorno occhi: tutti i segreti per prendersene cura

Gli occhi sono sicuramente la parte più importante del viso. Qualcuno li definisce “lo specchio dell’anima”, io (che sono molto più disillusa) li considero lo specchio della stanchezza e del tempo che scorre.
Prendersi cura del contorno occhi è fondamentale, scopri tutti i consigli per avere uno sguardo fresco e riposato.

Il contorno occhi è la zona più delicata e vulnerabile del viso, la pelle è molto sottile e non ci sono le ghiandole sebacee che regolano la produzione di sebo. Gli occhi gonfi, le occhiaie, le borse e sicuramente anche le prime rughette, sono gli inestetismi più comuni che interessano la zona perioculare. Fortunatamente, con i giusti consigli, ingredienti e beauty tips, è possibile prendersene cura e avere uno sguardo (quasi) sempre riposato.

Disclaimer: nessun trattamento cosmetico potrà rimpiazzare otto ore di sonno!

Idratazione per un contorno occhi riposato

L’idratazione è necessaria per mantenere la pelle del contorno occhi elastica e luminosa. In commercio esistono prodotti specifici per questa zona, ricchi di ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, il burro di karité e l’olio di jojoba. Applica la crema delicatamente, con dei movimenti circolari per idratare e drenare i ristagni di liquidi. Inizia dall’angolo interno spostati verso l’alto e verso l’esterno, fino alle tempie. Il tuo sguardo sarà immediatamente più riposato!

Ogni contorno occhi ha le sue esigenze

La pelle non è tutta uguale e neanche il contorno occhi. Ognuno di noi ha delle esigenze specifiche.
Hai il contorno occhi molto secco? Opta per delle creme a base di acido ialuronico e burro di karité.
Hai le occhiaie scure? Una crema alla vitamina C sarà perfetta per trattare il tuo sguardo.
Inizi a vedere le “zampe di gallina”? Acquista una crema contorno occhi a base di retinolo e peptidi per distendere lo sguardo.

Combatti il gonfiore con l’effetto freddo

Il freddo è un rimedio efficace per ridurre il gonfiore e le borse sotto gli occhi. Un cucchiaio in acciao può diventare il tuo miglior alleato per massaggiare delicatamente il contorno occhi e aiutarti a far sgonfiare le borse. Inoltre, è il rimedio più veloce ed economico, disponibile il ogni cassetto delle posate!
Oltretutto, in commercio esistono anche delle maschere in gel da conservare in frigorifero, sono ottime per quelle mattine in cui ti svegli particolarmente gonfia.

Proteggi sempre la pelle

Anche tu applichi la crema solare solo in estate? Magari evitando il contorno occhi per evitare di lacrimare? Niente di più sbagliato!
La pelle del contorno occhi è particolarmente sensibile ai danni causati dai raggi UV.
Esistono degli stick studiati appositamente per questa zona. La loro formulazione delicata non irriterà gli occhi e proteggerà il tuo sguardo.

Consiglio da fashionista: Indossa gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi dannosi e prevenire la formazione di rughe. Gli occhiali non sono solo un accessorio di stile, ma anche uno strumento protettivo per i nostri occhi!

Dormi su un cuscino alto

Dormire (e già solo dormire è un consiglio importante!) su un cuscino leggermente elevato può aiutare a prevenire il ristagno dei liquidi intorno agli occhi, riducendo le borse. Cerca di mantenere la testa leggermente più alta del corpo, evita di dormire di lato o a pancia in giù e al mattino sarai decisamente meno gonfia.

Prenditi cura del contorno occhi con dei trattamenti d’urto

Qualche volta dobbiamo inserire dei trattamenti d’urto nella nostra skincare routine, è normale!
Ovviamente, questo vale anche per il nostro sguardo.

Se hai un’occasione speciale, se hai dormito male o se ti sei svegliata e riesci a vedere la stanchezza che segna il tuo sguardo, forse hai bisogno di un trattamento d’urto!

Le maschere occhi e i patch sono perfetti per trattare la zona perioculare. Sono progettati per aderire alla pelle delicata del contorno occhi, garantendo un’applicazione confortevole e un’immediata penetrazione degli ingredienti.

E se pensi ancora che i patch occhi possano trattare solo la zona inferiore dello sguardo, forse non hai ancora visto YOUR HYALURONIC EYE MASK, La sua forma è studiata per avvolgere perfettamente il contorno dell’occhio inferiore e superiore. Un trattamento efficace per prenderti cura del tuo contorno occhi e renderlo idratato, luminoso e riposato!

Quali sono i benefici della nostra maschera occhi?

La YOUR HYALURONIC EYE MASK contiene acido ialuronico e cellule staminali di orzo biologico che aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento e idratare la pelle. L’estratto di albero della seta aiuta ad attenuare le occhiaie e segni del tempo e della stanchezza. Il fitoglicogeno Phytospherix
aiuta a ridurre la presenza di rughe, linee e iperpigmentazione. Un trattamento completo che agisce su tutto il contorno dell’occhio per rendere il tuo sguardo disteso, setoso e riposato.

Puoi integrarli facilmente nella tua routine, utilizzandoli una o due volte alla settimana o ogni volta che senti il bisogno di un trattamento extra per gli occhi stanchi.

P.S. Ci tengo a dare un ultimo consiglio, forse quello più importante. Non tutti i contorni occhi sono uguali, le borse e le occhiaie possono essere congenite, quindi dobbiamo sempre tener conto della nostra condizione di partenza e cercare di adottare delle buone abitudini per raggiungere dei risultati ottimali. Non paragoniamoci a nessuno, amiamo le nostre particolarità e prendiamocene cura.

Articolo scritto da Paola De Nicola