Danza aerea: le discipline che devi provare

Danza aerea: le discipline che devi provare

La danza aerea è l’insieme delle discipline acrobatiche di origine circense, se anche tu non sei troppo fan dei corsi di aerobica anni ’80 e se la palestra è più una “punizione” che un atto di benessere, potresti riscoprire un nuovo modo di allenarti.

L’attività fisica non dovrebbe essere percepita come un “dovere”, bensì come un momento di evasione. Un piacere, un divertimento, ed è per questo che oggi ti parlo di una disciplina diversa, la danza aerea.

Le discipline aeree come tessuti, cerchio e trapezio, sono l’alternativa divertente per chi non riesce ad appassionarsi al fitness.
Credimi, mi ci sono voluti quasi 30 anni per fare sport volentieri, ho iniziato tessuti aerei sei mesi fa e oggi non posso farne più a meno.

Se ti senti bloccata e pensi ancora al tuo abbonamento in palestra (quello che hai pagato ma mai utilizzato) la danza aerea potrebbe essere l’alternativa giusta per te.

Ma cos’è la danza aerea?

La danza aerea è l’insieme delle discipline aeree che coinvolgono l’uso di attrezzature come tessuti, cerchi, trapezi, lirici e altre strutture simili. Queste discipline sono spesso praticate in ambito artistico, sportivo o circense.

Non tutte le discipline sono uguali, ne esistono di varie tipologie: i tessuti aerei (aerial silks) in cui si eseguono movimenti e acrobazie su tessuti sospesi dall’alto, spesso tramite incroci, avvolgimenti e cadute controllate. Ma anche trapezio, cerchio e corde, che abbiamo sempre visto al circo!

E quali sono i benefici delle discipline aeree?

Rafforzano i muscoli e aumentano la tua flessibilità: La danza aerea è un allenamento completo per il corpo. Ogni movimento richiede forza, flessibilità e controllo, contribuendo a tonificare i muscoli in modo armonioso.
Durante il riscaldamento è importante attivare tutte le articolazioni, nel giro di pochi mesi migliorerai la tua mobilità e potrai anche dire addio al mal di schiena!

Proverai la sensazione di “volare”
La sensazione di libertà e leggerezza durante gli allenamenti è insuperabile. Basteranno poche lezioni per abituarsi a questa nuova emozione. Imparerai a gestire il tuo corpo, avrai una nuova consapevolezza dei tuoi muscoli e ti sentirai libera.
P.S durante le figure più complesse l’adrenalina è assicurata!

Migliorerai il controllo del corpo e della mente
La danza aerea è eccellente per allenare il corpo e ha anche un grande potere sulla mente.
Riuscire pian piano ad affrontare la paura di cadere o le vertigini, ti darà una nuova prospettiva per affrontare i problemi.
In più, aiuta il rilassamento e stimola la dopamina. Il tuo umore migliorerà e durante una giornata “no” avrai solo voglia di provare una nuova figura a testa in giù.

Cogli l’occasione per fare nuove conoscenze
Contrariamente a quello che si può pensare, la danza aerea è uno sport inclusivo, non importa quanto pesi, quanto sei alta, quanto sei allenata, o quanti anni hai, tutti possono iniziare questo sport meraviglioso. Inoltre, se fatto con lo spirito giusto, condividerai momenti di divertimento e grosse risate (non crederai mica di non cadere mai in modo goffo, giusto?)

È uno sport “dolce” per le articolazioni
Hai presente quel fastidio alle ginocchia durante gli squat? Se anche le tue ginocchia sono delicate, la danza aerea è l’alternativa perfetta per allenare tutti i muscoli e non pesare sulle articolazioni.
Addio ai noiosissimi squat, riuscirai a ridefinire i tuoi muscoli in modo divertente e sicuramente fuori dal comune. Inoltre, puoi dire addio al gonfiore da infiammazione post allenamento, la danza aerea insieme ad una buona routine anti ritenzione idrica è lo sport perfetto per gambe sgonfie e definite.

E se pensi di essere troppo “vecchia” per questo sport, ti dico che la mia insegnante ha 50 anni. Ed è bravissima ! (Lei leggerà questo articolo)

Articolo scritto da Paola De Nicola